Valori ideali dell'acqua per acquario

Ciao a tutti! 

Molte volte mi contattano clienti che, disperati, vogliono una mano per la gestione dei valori della vasca soprattutto dopo una moria improvvisa delle piante.

La maggior parte delle volte riscuoto sempre lo stesso problema: l'utilizzo di acqua che passa per addolcitore.

Quindi sono qui per chiarire quest'aspetto importante che, se sottovalutato, vi porterà alla morte di tutte le piante in poco tempo!

Quindi, quale acqua usare per il nostro acquario?

Partiamo dal fatto che già la semplice acqua di rete delle nostre città non va bene in quanto risulta molto dura e quindi con un PH troppo alto. 

In generale per le nostre piante l'acqua dovrebbe avere un KH relativamente basso 3-4, un GH ad 8 ed un PH 6.8. Questo perchè il KH fa da tampone al PH. Questo significa che più il KH sarà alto più sarà difficile far scendere il PH, ma non basta ....

una volta fatto scendere il KH a 3 o 4 per far abbassare il PH sotto la soglia del 7 bisogna utilizzare sostanze acidificanti. La migliore in assoluto è la Co2 ( per quello che costa un impiantino è un MUST per l'acquariologia) che, appunto, oltre ad essere indispensabile per la fotosintesi abbassa anche il PH.

Un PH acido è fondamentale per le piante perchè, senza entrare e dilungarmi troppo nel dettaglio, solo in questo ambiente riescono ad assimilare certe sostanze.

Detto questo cosa dovete fare?

La prima cosa è acquistare i Test a reagente del KH, del GH e del PH e misurare la vostra acqua di rete.

Noterete che avrete (ma cambia da città a città) un KH ad esempio a 8 ed un GH a 16. in questo caso tagliando il 50% con acqua di osmosi ( che ha KH 0 e GH 0 )

otterrete KH 4 e GH 8. Dovete fare una semplice proporzione per ottenere il giusto risultato. Potete optare anche di usare solo acqua di osmosi ma in quel caso dovrete integrare i sali del KH e GH.

Cosa succede se prendo l'acqua di rete che passa per un addolcitore?

NON va assolutamente bene! Molti credono che osmosi inversa e addolcitore sia la stessa cosa. Anche qui senza entrare nei dettagli un acqua addolcita è ricca di sodio e quindi nociva per le piante d'acqua dolce.

Un' acqua normale di rete di solito ha un GH il doppio del KH. Se analizzate la vostra acqua e notate l'opposto e quindi un KH molto più alto rispetto al GH, significa che la vostra acqua passa sicuramente per un addolcitore. Anche se non l'avete a casa può essere che sia condominiale o che sia montato a monte presso il vostro acquedotto.

in questo caso l'unica cosa da fare è usare 100% osmosi ( elimina anche il sodio) integrandola con i sali.

 

ricapitolando per la salute delle piante:

KH 3-4

GH 8

PH 6,5 - 6,8

CO2

Fertilizzante

 

ciao a tutti,

ToPlant.

Torna al blog